Quando ebbe inizio l'Arte?

Quando tutto ebbe inizio?

E' difficile dare una risposta certa su quando l'arte sia nata. Sembrerebbe che tutte le ipotesi e tutti gli studi portino all'arte preistorica (dal Paleolitico fino all'età del Bronzo) attraverso le prime raffigurazioni simboliche.

Che cosa possiamo dire su queste raffigurazioni?

Si ipotizza che la loro realizzazione sia stata guidata da intenti narrativi, come rappresentazione di scene di caccia o di vita quotidiana, oppure puramente propiziatori o religiosi. Oggetto inoltre di raffigurazione erano gli animali, completamente assenti richiami sulla natura e paesaggi. La natura umana invece era invece solo abbozzata e priva di una anatomia esatta. Ma riuscireste ad immaginarli? Facciamo questo piccolo sforzo di immaginazione. Personalmente me li immagino come Tom Hanks nel fim "Cast Away" con uno sguardo un pò guardingo

(sì esattamente così, in cui gli occhi vanno da una parte all'altra per scrutare qualcosa di sospetto nelle vicinanze). Con le mani già intinte di pigmenti di pittura che stringono attrezzi appuntiti in procinto di entrare in queste grandi grotte. Si pensa che la scelta di tale luogo sia stata fatta per proteggere la loro "Arte" dagli eventi atmosferici (sì, diciamo che si tratta di una ipotesi abbastanza valida) ma io credo che inizialmente volessero avere un momento per se stessi ed esprimere quello che effettivamente sentivano o semplicemente avere un contatto con loro stessi, capire chi fossero e questa Mano (immagine della Mano a negativo (ottenuta soffiando il pigmento)), ritrovata nella Grotta del Pech in Francia, conferma il mio sospetto rappresentando così il primo simbolo di individualità nella storia dell'uomo.

Diciamo che questa rappresentazione artistica potrebbe aver anche influenzato il regista del Film "Cast Away" per il personaggio di Wilson! La scoperta di sé intesa proprio come anatomia umana e non soltanto interiore sarà oggetto di rappresentazione anche di altre popolazioni successive che presto vedremo insieme. Se non avete mai visto questo film vi consiglio vivamente di guardarlo soprattutto per conoscere il famigerato Wilson! (Lui è Wilson!)

Di seguito una piccola galleria di Arte rupestre, tra le mie preferite, presenti nel mondo attualmente: Grotta di Altamira, Spagna; Laas Gell, Hargheisa, Somalia; Giraffa, Acacus, Libia.

Uno sguardo attento, (non vi siete addormentati vero?), avrà notato che l'arte preistorica, per la sua figurazione essenziale ed incisiva è stata fonte di ispirazione per molti artisti moderni, tra i quali troviamo *rullo di tamburi*: Pablo Picasso! (Ho cercato una immagine in cui il nostro caro Pablo avesse un sorriso ma ahimè questa è l'unica che ho trovato con un accenno!)

Ora vi saluto, ci sarebbero ancora tantissime cose da dire sull'arte Rupestre e su questo periodo storico, perciò spero di aver instillato il seme della curiosità e di avervi fornito informazioni che non sapevate! Ci rivediamo Sabato prossimo con una nuova tappa da scoprire! (no, mi spiace non sono Alberto Angela vi dovete accontentare di Me!)

Baci artistici,

Elisa